Eventi, sagre e feste in Sicilia

| | ,

Il bagaglio culturale di una terra si tramanda soprattutto mantenendone vive le tradizioni. In una terra antica come la Sicilia sono tante le usanze, cariche di folklore, che si rinnovano periodicamente per mezzo di feste cittadine, spesso di carattere religioso.

Tutte le città, anche i piccoli comuni, costieri o dell’entroterra, hanno delle ricorrenze fisse, anche più d’una all’anno, che coinvolgono l’intera popolazione nei vari momenti dell’evento. Ad ogni evento corrisponde spesso un menù ad hoc, come dire che ogni scusa è buona per fare scorpacciate di leccornie della ricca e variopinta cucina siciliana.

Introduzione agli eventi in Sicilia

Le ricorrenze religiose che assumono carattere di evento sono tante, certamente la più nota è il Festino di Santa Rosalia a Palermo, organizzato da 384 anni il 14 e il 15 luglio, che vede, ai giorni nostri, una imponente macchina organizzativa muoversi per allestire momenti di grande spettacolo fusi alla sacralità della devozione verso la Santa Patrona.

Il culmine del Festino è al termine della processione, che partendo dalla Cattedrale di Palermo, con una fiumana di fedeli al seguito (certe annate hanno fatto registrare anche 400.000 presenze al solo corteo), termina al Foro Italico quando inizia un trionfo di fuochi d’artificio a tempo di musica che spesso dura anche più di un’ora.

Questo è il momento di massimo godimento del palermitano “tipico”, che comodamente seduto sulla sedia, che si è portato da casa, guarda i fuochi mangiando “Babbaluci e Muluni” (Lumache cotte e anguria) accompagnati dal tradizionale mix di frutta secca “Càlia, Simenza e Nuciddi” (Ceci tostati, semi di zucca e arachidi).

Un’altra festa di grande importanza, capace di mobilitare una intera città per tre giorni, è la festa di Sant’Agata a Catania il 3, 4 e 5 Febbraio di ogni anno. Anche nel capoluogo etneo, una grande processione caratterizzata dagli undici “Cannalori” (strutture lignee contenenti ceri votivi) delle corporazioni delle arti e dei mestieri, conta spesso presenze paragonabili alla festa di Palermo. Giochi pirotecnici al primo giorno di festeggiamenti “a sira ò tri”.

Ovviamente anche la festa della Patrona di Catania è un’occasione ghiotta per gustare prelibatezze tipiche, come i dolci “Agatini”.
Caltagirone invece decora in maniera coreografica la seicentesca scalinata di fiori nel mese di maggio fino ai primi di giugno, per la devozione alla Vergine, e il 24 luglio con lanterne colorate per San Giacomo.
Come già detto, cambiano le modalità, lo sfarzo e la spettacolarità, ma in tutti i centri abitati, chi più chi meno fa spesso festa!

Altre occasioni di festosa aggregazione sono le sagre tradizionali, alcune hanno ormai una connotazione internazionale come il Cous Cous Fest in Settembre nella località di San Vito Lo Capo (TP), che vede la partecipazione di diversi paesi stranieri del bacino del mediterraneo.

Altre sagre degne di nota sono quelle del “Mandorlo in Fiore” ad Agrigento. La sagra si svolge da 68 anni, nel mese di febbraio, quando i mandorli si caricano di fiori dai delicati colori e che annunciano i dolci frutti;
La sagra del Pistacchio a fine settembre nel paese di Bronte (CT) celebre appunto per questo frutto dal sapore unico con il quale, assieme alla mandorle, si prepara la maggior parte della pasticceria “secca” siciliana.

La sagra del Cannolo a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, dove viene esaltato questo dolce conosciuto in tutto il mondo.
L’elenco completo degli eventi in Sicilia nei vari periodi dell’anno è sconfinato, tanti sono i prodotti di qualità che quest’isola offre.

Altro evento ricorrente per il quale i siciliani si prodigano in preparativi e feste, è il CarnevaleSciacca in provincia di Agrigento e Acireale in provincia di Catania sono i più importanti e ricchi, sono gemellati con carnevali internazionali. Abbastanza noti e seguiti quello di Termini Imerese e Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, quest’ultimo in concomitanza della sagra del cannolo.
Tra i più antichi e più folcloristici di Sicilia è da ricordare il carnevale di Francavilla di Sicilia in provincia di Messina con la sua ballata tipica, la "Fasuledda".

La Sicilia offre anche eventi di interesse artistico e culturale di spessore, che richiamano appassionati da tutta Europa. Le rappresentazioni delle antiche Tragedie Greche al teatro greco di Siracusa, sono un evento atteso e molto seguito, che si svolgono in uno scenario suggestivo e unico tra maggio e giugno; Taormina Arte, che propone annualmente musica, teatro, cinema e rappresentazioni, svolte al teatro greco di Taormina; Le stagioni teatrali del Teatro Massimo di Palermo, ogni anno con cartelloni di alto livello; Il concerto O’SCIA che chiude la stagione estiva a Lampedusa, organizzato annualmente a fine settembre e che vede la partecipazione di artisti internazionali.

Elenco degli eventi importanti in Sicilia

Ecco un elenco di alcune delle principali feste siciliane di ogni anno, organizzate per stagione. Se desiderate maggiori informazioni su uno di questi festival, o se volete sapere di più piccoli festival locali in una zona specifica, non esitate a contattarci.

Festa di Sant'Agata

3-5 febbraio, Catania
I catanesi festeggiano la propria Sant'Agata per due incredibili giorni, quasi 24 ore su 24, sfilando per le loro strade, mangiando e gridando. Il festival è la stagione migliore per visitare il famoso mercato all'aperto di Catania.

Sagra del Mandorlo in fiore (Festa dei fiori di mandorlo)

Prime due settimane di febbraio, Agrigento
Mentre ogni volta è un buon momento per visitare Agrgiento per la sua impressionante collezione di templi greci, le prime due settimane di febbraio sono particolarmente belle con i mandorli in piena fioritura. I viaggiatori medievali sostenevano che le bianche fioriture dei mandorli erano la neve dell'inverno agrigentino. Oltre ai soliti eventi del festival, c'è anche un Festival Internazionale del Folclore che si svolge in questo periodo.

Martedi Grasso (Carnevale)

Martedì prima della Quaresima, molte città e paesi
I cattolici amano il Carnevale. Raccomandiamo in particolare le celebrazioni festive di Acrireale, Sciacca e Termini Imerese, con Acrireale in testa. Per maggiori informazioni, contattateci.

Pasqua, Settimana di Pasqua (le date variano)

In ogni città e paese, la settimana di Pasqua è ricca di eventi religiosi e festosi. Chiedeteci informazioni sugli eventi speciali ad Alcamo, Caltanissetta, Castelvetrano, Enna, Erice, Marsala, Messina, Milazzo, Noto, Piana degli Albanesi, Prizzi, Ragusa, Scicli, Trapani. Meglio ancora, unisciti al nostro annuale Tour dei Festival di Pasqua (vedi pagina "tour per piccoli gruppi").

Santa Lucia delle Quaglie

Prima e seconda domenica di maggio, Siracusa
Per ringraziarla per aver salvato la città di Siracusa da una carestia nel 1642, la statua d'argento di Santa Lucia viene portata in Piazza Duomo con musica e un'atmosfera festosa.

Infiorata

Terza settimana di maggio, Noto (SE Sicilia)
Nella bellissima città barocca di Noto, patrimonio dell'umanità, il Festival Infiorata viene celebrato coprendo un'intera strada con disegni di petali di fiori. Noto onora anche il proprio San Corrado nei mesi di febbraio, agosto e settembre con processioni.

Festa di San Giorgio

Ultimo sabato di maggio, Ragusa
Il Festival di San Giorgio è una rievocazione del martirio di San Giorgio, seguito da uno dei più grandi spettacoli pirotecnici della Sicilia e dal miglior cibo.

Teatro Classico Greco

Maggio-Luglio, Siracusa
Il Ciclo di Spettacoli Classici è una grande stagione estiva nel miglior teatro greco del mondo. Ogni estate vede la partecipazione di registi e attori famosi provenienti da tutta Europa. Per maggiori informazioni, visitate il loro sito web all'indirizzo http://www.indafondazione.org/it/ o contattateli direttamente.

Festival Internazionale delle Arti

Luglio-Agosto, Taormina
Taormina ospita un festival internazionale d'arte di livello mondiale nel teatro greco-romano da luglio a settembre, che comprende un festival cinematografico internazionale di livello mondiale nel mese di luglio.

Gli artisti vanno dal National Theater of Scotland ad artisti pop come Moby e Lauryn Hill, il sassofonista d'avanguardia John Zorn, pop star italiane come Andrea Bocelli, e compagnie e orchestre dell'Opera in tournée.

I festival cinematografici proiettano importanti produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo. I biglietti si esauriscono con largo anticipo. Vedi http://www.taormina-arte.com/

Festa di Santa Rosalia

Seconda settimana di luglio, Palermo
"U fistinu" è il momento migliore per visitare la capitale della Sicilia. Una grande processione con fuochi d'artificio, tonnellate di cibo e bevande speciali, e il meglio della musica siciliana. Da non perdere.

Festival di Cefalù

Agosto (prime due settimane) e tutto settembre, Cefalù

Dall'1 al 6 agosto: La Festa del Santo Salvatore è una celebrazione del Santo Salvatore (cibo speciale, messa, sfilate, musica) che culmina nel pomeriggio del 6 agosto, quando gli abitanti del luogo si accalcano lungo un'asta unta per toccare uno statuto del Santo.

14 agosto: la Madonna della Luce viene celebrata da una processione di barche nel bellissimo porto di Cefalù.

Settembre: Per tutto settembre i pescatori cucinano pesce fresco e delizioso sulle banchine del porto di Cefalù.

Festival di musica rinascimentale

13-15 agosto, Erice
Uno dei migliori festival musicali della Sicilia. I migliori artisti internazionali di musica rinascimentale e medievale si esibiscono nel bellissimo borgo montano di Erice. Il festival si fonde con le celebrazioni di Ferragosto il 15 con fuochi d'artificio e cibi speciali.

Passeggiata di Giganti

13-15 agosto, Messina
La più grande festa di Messina è segnata da due processioni che celebrano Mata, che ha fondato la città, e il suo degno avversario, Grifone il Moro. I locali in costume festoso sfilano per la città con le statue di queste antiche figure, accompagnate da cibi, bevande e musica.

Ferragosto, (Giorno dell'Assunzione)

15 agosto, Ogni città e città della Sicilia
Questa è la vacanza di mezza estate per tutta l'Italia. Nel Porto Grande di Siracusa c'è una regata di yacht, seguita da una tradizionale regata siciliana di longboat. Anche la Madonna diventa velista. Ogni città della Sicilia ha cibi festosi e fuochi d'artificio serali.

Festa di San Bartolomeo

24 agosto, Lipari, Isole Eolie
Dirigetevi verso le deliziose Isole Eolie per sole, mare, quiete e grandezza vulcanica. In occasione della festa del loro santo patrono, il 24 agosto, ci sono magnifici fuochi d'artificio sul mare.

Sagra del Miele

1-10 ottobre, Sortino (provincia di Siracusa)
Questa festa ricorda il famoso "miele di Iblea" apprezzato da Greci e Romani. Unisciti alla gente del posto in questa piccola città nel cuore della campagna collinare, vicino al Parco Nazionale di Pantalica, per cibi speciali, divertimento e, naturalmente, molte varietà di miele.

Festa dell'Immacolata (Festa dell'Immacolata Concezione)

8 dicembre, Tutte le città della Sicilia
Ogni città d'Italia festeggia la Vergine Maria l'8 dicembre. La Sicilia porta il suo sapore particolare a questa festa. Dopo il buio, le statue della Madonna vengono portate per le strade di ogni città sotto lampade dorate, accompagnate da bande musicali, ghirlande, fuochi d'artificio e gente del posto vestita con i loro abiti migliori. Da non perdere.

Festa della Santa Lucia

13 e 20 dicembre, Siracusa
E' il più grande e importante festival di Siracusa. Si inizia con una grande processione dello statuto d'argento di Santa Lucia. Dignitari, bande musicali, luci di festa, centinaia di cittadini locali a piedi nudi assistono alla statua, seguiti dall'avambraccio conservato di Lucy, mentre vengono portati dalla Piazza del Duomo alla Chiesa di Santa Lucia (il 13) e ritorno (il 20). Entrambi i giorni iniziano e terminano con la messa in Duomo e sono un esempio vibrante, come la maggior parte di queste feste, delle tradizioni vive del cattolicesimo siciliano.

Inviaci la tua segnalazione per un evento in Sicilia

Inviaci la tua segnalazione per un evento o una ricorrenza importante in Sicilia non ancora presente in elenco.

Nella segnalazione, oltre che i dati obbligatori del form, inserisci i dati relativi all'evento e in particolare ricordati di specificare i seguenti criteri:

  1. dove
  2. quando
  3. chi
  4. perchè
  5. cosa

La nostra redazione, ricevuta la mail, provvederà ad inserire la tua segnalazione nell'elenco degli eventi per quest'anno.

Ovviamente il progetto si presenta aperto a tutti, quindi se ami questa terra e vuoi diffonderne gli eventi e gli appuntamenti adesso puoi farlo con AlcantaraEtna.it

Se vuoi segnalare un evento in Sicilia, puoi utilizzare l’indirizzo di posta elettronica invioeventi-at-alcantaraetna.it (sostituire -at- con la chiocciola al momento di inviare la mail, grazie), oppure usare l'apposito form per segnalare un evento alla redazione cliccando sul pulsante che trovi di seguito.

Ti preghiamo solo di inviarci contenuti originali e non duplicati su altri siti… è per noi fondamentale!

A presto

La redazione

Previous

La cucina siciliana

Aeroporti Sicilia: guida agli aeroporti siciliani

Next

Lascia un commento