Aeroporti Sicilia: guida agli aeroporti siciliani

| |

Molti si chiedono quanti sono gli aeroporti siciliani e qual è il più importante aeroporto siciliano d'Italia. In questa Sicily Airports Guide 2018 vi porremo tutte le domande relative a questo argomento. Inoltre, vi indicheremo quale è il principale aeroporto della Sicilia e quale è il migliore aeroporto internazionale della Sicilia.

Gli aeroporti siciliani sono sei in totale. Ma, solo 4 di loro sono l'aeroporto internazionale della Sicilia, che serve voli turistici internazionali.

Mappa degli aeroporti siciliani

Qui di seguito è possibile trovare una mappa dei principali aeroporti siciliani.

mappa aeroporti sicilia

Innanzitutto, l'aeroporto più grande e principale della Sicilia è Catania-Fontanarossa. Ci sono poi gli aeroporti siciliani di Palermo Falcone-Borsellino, Trapani Birgi, Comiso Pio La Torre.

Infine, ci sono anche due aeroporti più piccoli: Lampedusa e Pantelleria. Questi due aeroporti siciliani operano solo voli nazionali.

I 4 aeroporti internazionali della Sicilia

Per visitare i luoghi più belli dell'isola, è possibile raggiungere Taormina, Catania, Palermo in barca o in aereo. In particolare, ci sono voli dalle principali città italiane ed europee. Inoltre, se siete già in Italia, ci sono diversi servizi ferroviari da Roma, così come i traghetti da Napoli.

Ma è più facile e veloce per volare nell'aeroporto principale della Sicilia. In particolare, in questo articolo, troverete una guida ai quattro aeroporti internazionali della Sicilia.

Aeroporto di Catania

Storia dell'Aeroporto di Catania

Prima di tutto, l'aeroporto di Catania è l'aeroporto più antico dell'isola. Inizialmente, è stato aperto nel maggio 1924. Poi, ha preso il nome dal compositore d'opera Vincenzo Bellini, nato a Catania.

Dati e fatti sull'aeroporto di Catania

Catania è la seconda città più grande della Sicilia e si trova sulla costa orientale. Inoltre, l'aeroporto è a circa 7 km dalla città ed è il più trafficato tra gli aeroporti siciliani. Inoltre, è il sesto aeroporto più trafficato d'Italia. Durante l'anno, l'aeroporto opera le principali compagnie aeree e voli low-cost.

Come raggiungere l'aeroporto di Catania?

Se avete intenzione di visitare Messina, Taormina e la zona di Siracusa vi consigliamo di scegliere Catania tra gli aeroporti siciliani.

Inoltre, fateci sapere se avete bisogno di un trasferimento privato dall'aeroporto di Catania alla destinazione prescelta sull'isola.

Aeroporto di Palermo

Storia dell'Aeroporto di Palermo

L'aeroporto di Palermo è stato inaugurato nel 1985. Successivamente, nel 1994, la società GESAP diventa fornitore dei servizi di terra. Così, la Direzione Distretto Aeroportuale ha iniziato a gestire il traffico.

Originariamente denominato Punta Raisi, nel 1992 l'aeroporto prende il nome di Falcone-Borsellino in memoria dei due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In quell'anno, infatti, i giudici furono assassinati dalla mafia siciliana.

Dati e fatti sull'Aeroporto di Palermo

Ci sono un sacco di cose da fare a Palermo. Infatti, Palermo è la città più grande della Sicilia e offre una grande scelta di luoghi culturali da visitare. Inoltre, ci sono posti incredibili per mangiare e divertirsi. Precisamente, l'aeroporto Falcone-Borsellino (Punta Raisi) dista 28 chilometri dalla città. Durante tutto l'anno, l'aeroporto di Palermo gestisce le principali e più economiche compagnie aeree da diverse città italiane ed europee.

Come raggiungere l'aeroporto di Palermo?

Se avete intenzione di visitare la Sicilia occidentale, e città come Cefalù, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Agrigento, vi consigliamo di scegliere Palermo tra gli aeroporti siciliani.

Vi preghiamo di farci sapere se avete bisogno di un trasferimento privato dall'aeroporto di Palermo alla destinazione prescelta sull'isola.

Aeroporto di Trapani

Storia dell'Aeroporto di Trapani

Conosciuto anche come Aeroporto Trapani-Birgi, l'Aeroporto Vincenzo Florio Trapani-Birgi è un aeroporto militare e civile. Inaugurato nel 1961, è stato rilanciato dalla Provincia di Trapani nel 2003 dopo un periodo di inattività.

Dati e fatti

Trapani è una città della costa occidentale della Sicilia. In particolare, è nota per il suo porto, uno dei maggiori porti pescherecci dell'isola. Inoltre, il porto è la principale porta di accesso alle isole Egadi. In particolare, l'aeroporto di Trapani è a 15 chilometri dal centro della città. Inoltre, ospita diversi voli, principalmente collegamenti a basso costo.

Come raggiungere l'aeroporto di Trapani

Se avete intenzione di visitare la Sicilia nord-occidentale, come San Vito Lo Capo, Favignana e Marsala, vi consigliamo di scegliere Trapani tra gli aeroporti siciliani.

Fateci sapere se avete bisogno di un trasferimento privato dall'aeroporto di Trapani alla destinazione prescelta sull'isola.

Aeroporto di Comiso

Storia dell'aeroporto di Comiso

Conosciuto anche come aeroporto Vincenzo Magliocco, l'aeroporto di Comiso Pio La Torre si trova nel comune siciliano di Comiso in provincia di Ragusa. Originariamente, l'aeroporto ha preso il nome dal Maggiore Generale Vincenzo Magliocco, il primo siciliano a diventare ufficiale generale dell'Aeronautica Militare Italiana.

Dati e fatti relativi all'aeroporto di Comiso

Comiso è una città simpatica e cordiale, in provincia di Ragusa. Inoltre, l'aeroporto dista 5 chilometri dal centro di Comiso, 15 chilometri da Ragusa, ed è anche vicino a Vittoria e Gela. Dopo anni dall'apertura, nel 2005 è passato dall'uso militare a quello civile.

Come raggiungere l'aeroporto di Comiso?

Se avete intenzione di visitare Ragusa, Modica, Gela, Siracusa e la parte meridionale della Sicilia, vi consigliamo di scegliere Comiso tra gli aeroporti siciliani.

Infine, fateci sapere se avete bisogno di un trasferimento privato dall'aeroporto di Comiso alla destinazione prescelta sull'isola.

Previous

Eventi, sagre e feste in Sicilia

Lascia un commento