Inserzionisti
E-mail
Password





Sei in: Home Page Informazioni sulla Sicilia Località turistiche Taormina

Taormina

Stampa questa pagina Elenco: Località turistiche

Taormina, Mazzarò e l'isola Bella

Località turistiche: Taormina

E' una delle indiscusse capitali turistiche della Sicilia, privilegiata da un'incantevole posizione naturale sulla costa orientale dell'isola e abbellita da grandiosi e antichi momumenti, Taormina, oltre che uno degli angoli più belli del Mediterraneo, è una località raffinata e signorile, conosciuta in tutto il mondo ed è servita da un'imponente struttura ricettiva.

Adagiata su un terrazzo naturale a picco sul mare, la cittù offre al turista panorami mozzafiato, dominati dal grandioso cono vulcanico dell'Etna, spesso ammantato di neve anche in estate: paesaggi da cartolina che si possono ammirare visitando i numerosi, antichi munumenti, che fanno di Taormina una vera città d'arte.

Il monumento più importante della città di Taormina è il Teatro Greco, secondo in grandezza dopo quello di Siracusa, ma unico ed impagabile per le sensazioni che riesce a suscitare nel visitatore. La costruzione risale alla dominazione romana è stato ampliato e modificato per i cruenti spettacoli dei gladiatori. Si presenta oggi pressoché intatto e viene utilizzato per eventi artistici e culturali di importanza internazionale come Taormina Arte e le premiazioni dei David di Donatello. A Taormina è possibile visitare anche un altro teatro antico, che riprende in miniatura le forme del teatro greco, l’Odeon costruito al tempo dell’imperatore Cesare Agusto Ottaviano e collocato nei pressi del palazzo Corvaja. Altra attrazione dell’epoca antica di Taormina sono le naumachie, consistevano in laghetti artificiali dove venivano riprodotte in scala ridotta le grandi battaglie navali. Oggi è visibile un muraglione con arcate cieche che era parte della cisterna che alimentava i laghetti.

Girare per le viuzze lastricate di Taormina è per il visitatore una esperienza unica, tanti sono i palazzi di grande importanza storica ed artistica come il Palazzo del Duca di Santo Stefano, la Badia Vecchia o il Palazzo Corvaja, originariamente costruito dagli arabi, rimaneggiato dai normanni e rivisto in chiave gotica. Un miscuglio di stili contrastanti che convivono armoniosamente in molti monumenti siciliani. Bizzarro e suggestivo anche il giardino della villa comunale, con Victorian Follies, costruzioni estrose e dallo stile indefinibile volute dalla nobile inglese Florence Trevelyan proprietaria del giardino a fine ‘800.

Ma Taormina offre anche un mare incantevole. Dal centro in breve si possono raggiungere le belle spiagge affacciate sullo Ionio, protette dalla costa che scende a picco, a formare un articolato promontorio, con angoli di unica bellezza: Giardini Naxos, Mazzarò e Isola Bella, quest’ultima dichiarata riserva naturale e sito di interesse storico e artistico, Capo S. Andrea, la Baia delle Sirene.

Tra le località più vicine, una visita merita l’arroccato paesino di Castelmola, posto sulla rocca che sovrasta Taormina. Oltre la possibilità di godere di un panorama ancora più vasto, consigliamo una puntatina al Caffè Turrisi, unico nel suo genere non solo per la mescita di vino alla mandorla ma anche per la sua goliardica peculiarità segreta che non vi sveleremo ma vi invitiamo a scoprire di persona.

La struttura ricettiva di Taormina offre di tutto e di più, con alberghi ai massimi livelli, Numerose sono anche le manifestazioni culturali, mondane e dello spettacolo (Taormina Arte e le premiazioni dei David di Donatello), in una città dove, veramente, la vacanza è di casa tutto l'anno.

Taormina è raggiungibile dalla autostrada Messina-Catania e il più vicino aeroporto e quello di Fontanarossa a Catania.


Galleria immagini Galleria immagini: Taormina

Taormina panorama sul golfo di giardini naxos Taormina il mare Taormina interno della chiesa di santa caterina
Taormina isola bella e la sua spiaggetta Taormina faraglioni di mazzaro Taormina mazzaro
Taormina interno della chiesa della madonna della rocca Taormina palazzo corvaja Taormina il duomo di notte
Taormina chiesa di san giuseppe Taormina scalinata in fiore Taormina panorama dalla spiaggia di giardini naxos
Taormina ingresso palazzo corvaja Taormina teatro greco Taormina isola bella








La pagina ha impiegato 0.0147 secondi