Inserzionisti
E-mail
Password





Sei in: Home Page Informazioni sulla Sicilia LocalitÓ turistiche Scicli

Scicli

Stampa questa pagina Elenco: LocalitÓ turistiche

Un gioiello barocco nella Sicilia sud-orientale

Scicli è un comune di oltre 25.000 abitanti appartenente alla provincia di Ragusa, dal cui capoluogo dista 24 chilometri.

Scicli sorge sul mare a sud del capoluogo di provincia e si estende su una larga pianura incastonata all’interno di tre valli strette ed incassate dette “cave” (le valli di Modica, di Santa Maria La Nova, e di San Bartolomeo), scavate da corsi d’acqua torrentizi. Le sue origini sono molto antiche e risalgono, con ogni probabilità, al periodo siculo, quindi circa tre mila anni fa. Il nome Scicli si pensa che derivi da Siclis uno degli appellativi utilizzati per indicare il popolo dei Siculi.

La veste settecentesca che caratterizza la città, è conseguenza dell`infausto terremoto del 1693, che sconvolse gran parte della Sicilia. I principi barocchi applicati nella ricostruzione e fondati sulla ricerca di spazi e di effetti illusionistici, ottenuti con la sapiente disposizione degli edifici, delle chiese e della pianta urbana, hanno creato quel piccolo gioiello barocco che è Scicli oggi.
 








La pagina ha impiegato 0.0112 secondi