Inserzionisti
E-mail
Password





Sei in: Home Page Informazioni sulla Sicilia LocalitÓ turistiche Giardini Naxos

Giardini Naxos

Stampa questa pagina Elenco: LocalitÓ turistiche

La prima colonia greca in Sicilia

LocalitÓ turistiche: Giardini Naxos

Prima colonia Greca in Sicilia, ai piedi dell'Etna, sintetizza un pò tutte le bellezze e le attrattive turistiche di quest'isola: un clima mite, un'ampia insenatura ornata da splendide spiagge, suggestive vestigia archeologiche per una vacanza nel cuore del Mediterraneo.

La millenaria storia di Giardini Naxos è ban sintetizzata nel Museo archeologico e nel vicino parco, dove si possono ammirare i suggestivi resti dell'antica Naxos, tra cui tratti delle mura, ruderi di abitazioni e le fondamenta di un grande tempio. E non dimentichiamo il medievale Castello di Schisò, risalente all'epoca tardo-medievale (sec. XIII e XIV), che oggi come secoli fa, vigila sul porto.

La struttura museale sorge proprio presso Capo Schisò, ai margini dell'area archeologica dell'antica città e si articola in tre corpi di fabbrica due dei quali destinati all'esposizione. La storia di Naxos vi viene illustrata, prendendo al contempo in esame le evidenze preistoriche, dal neolitico sino all'arrivo dei Greci e includendo testimonianze dal territorio (Cocolonazzo di Mola, grotta Monaci, Fiumedinisi, Malvagna).

I numerosi manufatti ceramici custoditi documentano le diverse fasi di vita della città, i suoi rapporti commerciali, la sua cultura materiale. Una sezione del Museo è dedicata ai ritrovamenti subacquei con esposizione di numerosi ceppi d'ancora e di talune anfore da trasporto.

Giardini Naxos offre al turista un'ampia e variegata offerta recettiva, anche di altro livello, con circa quaranta alberghi e una quindicina di moderni e attrezzati stabilimenti balneari, a servizio delle belle spiagge affacciate sul Mar Ionio: arenili ampi e ariosi, sui quali trascorrere ideali giornate di riposo e di divertimento, in un contesto ambientale ricco di verde e dominato dall'imponente presenza dell'Etna, spesso ammantata di neve. Una vacanza a Giardini Naxos, in qualsiasi periodo dell'anno, permetterà inoltre di prendere parte a innumerevoli manifestazioni e spettacoli, sia tradizionali che internazionali.

La cucina, come nella maggior parte delle località siciliane, è ricca e saporita; vengono esaltati i profumi e i sapori del pesce locale per i primi ed i secondi, mentre nei dessert e nella pasticceria a farla da padroni sono gli aromi della mandorla e degli agrumi. Sicuramente da non perdere una rigenerante e rinfrescante granita alla mandorla.

La strategia posizione geografica permette a chi ha deciso di venire in vacanza a Giardini Naxos di effettuare numerose e rapide escursioni; oltre alla già citata ed imperdibile Taormina, una visita merita anche il caratteristico paesino di Castelmola.

Raggiungere Messina, Catania o Misterbianco, il paese dei centri commerciali e dello shopping, è affare da poco.


Galleria immagini Galleria immagini: Giardini Naxos

Giardini naxos fontana e statua della sirenetta Giardini naxos panorama sul golfo con barche Giardini naxos prima colonia greca
Giardini naxos municipio Giardini naxos pesca al tramonto Giardini naxos veliero
Giardini naxos con etna sullo sfondo Giardini naxos passeggiate sulla spiaggia Giardini naxos barca di pescatori
Giardini naxos strutture balneari Giardini naxos piagge e turisti Giardini naxos statua della nike
Giardini naxos affreschi stazione ferroviaria Giardini naxos panorama sul golfo Giardini naxos panorama con barca







La pagina ha impiegato 0.0142 secondi