Inserzionisti
E-mail
Password





Sei in: Home Page Informazioni sulla Sicilia LocalitÓ turistiche Favignana e le isole Egadi

Favignana e le isole Egadi

Stampa questa pagina Elenco: LocalitÓ turistiche

Favignana e le isole Egadi con Levanzo e Marettimo

L’arcipelago delle Egadi si trova a circa 7 km dalle coste occidentali siciliane. E’ composto da 5 isole, le tre principali Favignana, Levanzo e Marettimo e i due isolotti disabitati di Formica e Maraone. Favignana è la maggiore e quella forse meglio organizzata dal punto di vista turistico, offre infatti diverse attrattive sia di tipo storico-culturale che di tipo meramente vacanziero.

Il paesaggio dell’isola di Favignana è caratterizzato dalle numerose cave di tufo, che con le loro forme perfettamente squadrate e il loro colore giallo bronzo incuriosiscono il visitatore che certamente fantasticherà immaginandole come grotte o abitazioni primitive.

Lo sfruttamento di questa risorsa dell’isola risale a tempi remoti, già in epoca romana era iniziata l’estrazione di questo ottimo materiale per costruzioni che veniva estratto in blocchi squadrati. Oggi molte abitazioni hanno inglobato parti delle cave sfruttandole come pittoresco giardino ipogeo. Anche l’unico cinema all’aperto di Favignana è realizzato all’interno di una ex cava e con una sapiente illuminazione crea un effetto suggestivo e caratteristico.

Una delle attrattive che ha reso celebre l’isola di Favignana è certamente il rito della Mattanza, si tratta dell’antico metodo di pesca ai tonni rossi di passaggio che viene ormai rappresentato per i turisti vista l’esigua quantità di questi pesci e le loro taglie. In tutti i locali dell’isola, bar, ristoranti e negozi di souvenir sono esposte foto di gruppi di tonnaroti, uomini intenti ad issare tonni giganteschi con la sola forza delle braccia. Il rito della Mattanza a Favignana è comunque indispensabile per conservare e trasmettere quell’insieme di tradizioni con le quali hanno convissuto e sopravvissuto generazioni di isolani.

Il rito ha una parte esoterica, canti e preghiere condotte dal Rais, il capo tonnara, che anticipano l’uscita in mare e la cattura finale dei tonni. Ai visitatori è consentito assistere proprio alla fase finale della pesca, su barche poste ai margini delle cosiddetta Camera della Morte, una struttura di reti che riducendosi in ampiezza concentra i tonni in una “vasca” ben circoscritta. Il rito della Mattanza si compie nel periodo compreso tra fine aprile e la prima metà di giugno.

La bellezza delle coste e dei tratti di mare antistanti l’isola di Favignana sono certamente i richiami più forti per la moltitudine di turisti che in estate affolla l’isola. Se dovessimo identificare Favignana con uno scorcio panoramico senza ombra di dubbio la risposta sarà unanime Cala Rossa un ansa di costa dal mare di colore turchese intenso, ornata dalle suggestive cave di tufo sulla scogliera. Uno stupefacente effetto ottico stupisce i visitatori, l’acqua è così cristallina che le barche ormeggiate sembrano sospese in aria. Qui venne combattuta una aspra battaglia navale durante le guerre puniche e il nome Cala Rossa si deve alla quantità di sangue che oscurò il fondale.

Altri accessi al mare di rara bellezza sono Cala Azzurra col il suo mare trasparente e il fondale bianco e rosa, Bue Marino con la grotta dove anticamente vivevano le foche monache, Lido Burrone con il suo lungo arenile, e Punta Sottile dove è possibile godere di un suggestivo tramonto all’ombra del faro.

LEVANZO E MARETTIMO

Levanzo e Marettimo sono rivolte ad un turismo più meditativo, per godere pienamente dello splendido mare, possibilmente noleggiando una barca. Interessanti a Marettimo i percorsi di trekking e l’esplorazione delle grotte.
Dal 1989 l’arcipelago è diventato riserva naturale marina e dal 1991 Levanzo, una parte dell’isola di Favignana, e gli scogli di Formica, Maraone e Faraglione costituiscono la riserva naturale orientata delle Egadi.
Le isole dell’arcipelago sono raggiungibili con traghetti e aliscafi che partono dal porto di Trapani; è vasta l’offerta di ospitalità potendo scegliere tra affittacamere privati, caratteristici b&b e hotels.









La pagina ha impiegato 0.1571 secondi