Inserzionisti
E-mail
Password




Faraglioni Di Acitrezza


Sei in: Home Page Informazioni sulla Sicilia Informazioni generali

Informazioni generali



Souvenirs di sicilia.

La Sicilia è un sogno, una terra unica, ricca di cultura e di eccellenze. L'isola e i suoi itinerari sono un patrimonio culturale e turistico di tutti i cittadini del mondo.

Soggiornare in Sicilia quindi vuol dire trascorrere vacanze tra località di mare e luoghi saturi di storia: vacanze all’insegna del relax o di percorsi archeologici che rendono la loro testimonianza su secoli di storia e dominazioni.
 

Informazioni geografiche sulla Sicilia

Regione: Sicilia
Superficie: 25.707 km²
Abitanti: 5.077.000
Densità: 197 ab/km²
Capoluogo regionale: Palermo 679.000 ab.
Capoluoghi di provincia: Agrigento 55.400 ab., Caltanissetta 62.300 ab., Catania 336.200 ab., Enna 28.400 ab., Messina 257.300 ab., Ragusa 69.700 ab., Siracusa 125.700 ab., Trapani 69.200 ab.
I monti principali: Etna 3323 m, Pizzo Carbonara 1979 m
I fiumi principali: Imera-Salso 144 km, Simeto 113 km, Alcantara 52 km
I laghi principali: Lago Poma (artificiale), Lago di Pozzillo (artificiale), Lago dell`Ogliastro (artificiale), Lago di Pergusa 1,8 km²
Le isole: Sicilia 25.426 km², Isole Eolie 115 km² (Lipari 37,3 km², Salina 26,4 km², Vulcano 20,9 km², Stromboli 12,2 km²), Pantelleria 83 km², Isole Egadi 37,5 km² (Favignana 19,8 km², Maréttimo 12,3 km²), I. Pelagie 25,5 km² (Lampedusa 20,2 km²)
Le coste: si sviluppano per 1039 km
 

Il territorio siciliano

La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo.
Abitata sin dai tempi lontanissimi della preistoria, è circondata da tre mari: il Tirreno, lo Ionio e il Mediterraneo centrale. Ha forma di triangolo (e per questo fu chiamata Trinacria).

L’isola presenta un territorio prevalentemente montuoso e collinare, le zone pianeggianti, infatti, sono presenti esclusivamente lungo i litorali e nella Piana di Catania. Proprio in questa zona sorge l’Etna, il più grande vulcano d’Europa, alto 3350 metri, in costante attività e osservazione. L’attività vulcanica nella regione è notoriamente molto diffusa, tra le zone in cui è possibile osservare tale attività, l’isola di Ustica e l’arcipelago delle Eolie.

La Sicilia è attorniata a nord dall'Arcipelago delle Eolie o Lipari e dall'isola di Ustica, a ovest dal gruppo delle Egadi, a sud dall'isola di Pantelleria e dalle Isole Pelagie: sono tutte isole medio-piccole che costituiscono un vario ed eccezionale patrimonio archeologico, geologico, ambientale e panoramico e occasioni uniche di vacanze marine.

Ponte di passaggio fra Europa e Africa, dista da quest'ultima solo 140 km, mentre appena 3 km la separano dalla Calabria.
Le zone rivierasche della Sicilia hanno vari aspetti: sabbia, dune, roccia, scogli di materiale lavico.
Sito internet: http://www.regione.sicilia.it

Turismo in Sicilia

Meta ideale per chi ama le città d`arte, la Sicilia non delude comunque chi cerca una vacanza all`insegna del divertimento.
Le principali località turistiche della Sicilia offrono ai visitatori luoghi di ritrovo e di svago come discoteche, bar, pubs, ristoranti, night club e molto altro. Regione ideale per una vacanza giovane, ma anche per famiglie con bambini.
Luna Park, parchi acquatici, parchi giochi, sono presenti in tutta la regione.

Da segnalare: Il Museo del Giocattolo di Catania e l`Etna Park, uno dei maggiori parchi di divertimento siciliani.
Da segnalare inoltre sagre, fiere, concerti, manifestazioni e Festival che si svolgono durante tutto l`anno.
Visita la nuova sezione di AlcantaraEtna.it dedicata agli Eventi importanti in Sicilia.

Per chiunque abbia scelto di trascorrere le proprie vacanze in questa meravigliosa isola, non resta che scegliere tra le numerose proposte di strutture ricettive presenti in tutte le principali località turistiche della regione. Bed & Breakfast, Hotel, residence, agriturismi e case vacanza sono disponibili per brevi o lunghi periodi di soggiorno.
 







eXTReMe Tracker