Inserzionisti
E-mail
Password





Sei in: Home Page Dove dormire Agriturismi in Sicilia Baglio Pollicarini (Enna)

Agriturismi: Baglio Pollicarini

Provincia: Enna | Comune: Enna | Visualizzazioni: 9143

Agriturismi Baglio Pollicarini Baglio Pollicarini è un luogo speciale dove il tempo muta con grande velocità e si rasserena altrettanto velocemente... godersi lo spettacolo delle luci che cambiano nel corso della giornata incanta e riporta indietro nel tempo.
Nel seicento il nucleo centrale dell’abitazione era un piccolo convento abitato da una comunità di monaci, dediti ad un tipo di vita semplice e rurale. Ne è dimostrazione la sorgente “Santa Rosalia”, ubicata nella parte più declive del fondo che aveva la funzione di irrigare l’orto e di abbeverare il bestiame. Estintasi la comunità dei monaci, ne prese il possesso un gruppo di militari che la trasformò in una guarnigione, ne è testimonianza la garitta posta all’ingresso. Sul finire dell’800 l’intera proprietà passò nelle mani di una nobile famiglia Nicosiana che la utilizzò sino agli anni sessanta come tenuta di caccia e dimora di villeggiatura estiva. Restaurata minuziosamente dagli odierni proprietari, conserva in ogni sua pietra tutte le peculiarità di residenza agricola, fortificata e nobiliare.
Sono disponibili camere singole, doppie, triple e quadruple per un totale di 15 posti letto con accessibilità ai diversamente abili. Sono anche a vostra disposizione camere “alcove”, ex dimore dei monaci, le cui pareti sono affrescate con dipinti ottocenteschi. L’arredamento, siciliano dei primi del 900, semplice, sobrio ma nello stesso tempo curato nei minimi particolari renderà ancora più accogliente il vostro pernottamento.
Sono disponibili n.5 piazzole per la sosta dei camper, poste in posizione panoramica con vista a 360° sul parco minerario di Floristella e sulle colline circostanti.
La posizione centrale dell'azienda permette di raggiungere facilmente i maggiori centri artistico-culturali limitrofi come il castello di Lombardia di origine Normanna, la torre di Federico II di Svevia, il Duomo di Enna, i mosaici della Villa Romana del Casale, la zona archeologica di Morgantina, il castello di Sperlinga interamente scavato nella roccia, la città di Caltagirone con le sue famosissime ceramiche d’autore… e tante altre piccole località e paesini adiacenti meno conosciuti, ma che nascondono sempre qualche gioiello artistico.
Come raggiungere “Baglio Pollicarini”
Dall’ autostrada A19 uscire ad Enna, dirigersi verso Pergusa imboccando la SS 561 (Pergusina) Enna/Piazza Armerina fino al lago di Pergusa, proseguire ed imboccare al Km 7 sulla sinistra la Regia Trazzera Enna/Piazza Armerina/Mirabella Imbaccari, dalla quale si accede direttamente al fondo.
Coordinate GPS: Lat/Long: (37.511836454080196, 14.321837425231933).
Contatti e Prenotazioni
Indirizzo: C.da Pollicarini 94100 Pergusa (Enna)
e-mail: agriturismopollicarini-at-hotmail.it
Tel/Fax: 0935.541982
Cell: 388.7964008 - 320.8847461


Galleria immagini Galleria immagini

Info e contattiInfo e contatti

Indirizzo:
C.da Pollicarini S.n.c. - 94100
Enna (Enna)
Italy

Cellulare: 388/7964008

Fax: 0935/541982

E-mail: agriturismopollicarini@hotmail.it

Web: http://www.bagliopollicarini.it

Facebook commentsFacebook comments









La pagina ha impiegato 0.0520 secondi